mercoledì 19 dicembre 2012

Propaganda - Duel

80's Deutsche Pop

"the first cut won't hurt at all
the second only makes you wonder
the third will have you on your knees
you start bleeding, I start screaming"






venerdì 7 dicembre 2012

lunedì 3 dicembre 2012

The Age of Capiton

Si avvicina di nuovo quel periodo dell' anno in cui i capitoni ( esemplari femmina della specie ittica nota come anguilla anguilla ) terminano il loro ciclo vitale - invece che nel mar dei Sargassi come Madre Natura vorrebbe - sulle tavole di centinaia di migliaia di partenopei.


Qualcuno mi faceva notare che, trattandosi di un pesce meridionale per adozione, si comporta di conseguenza in maniera diametralmente opposta rispetto al pesce nordico per eccellenza - il salmone, che nasce e si riproduce (morendo) in acqua dolce e passa il resto della vita in mare.

STOP:  non e' per una puntata de Il Mondo Di Quark che torno a scrivere su questo blog ormai deserto e alla deriva.

Nove mesi fa ne avevo ripreso in mano il timone dirigendolo dritto dritto in rotta di collisione con l' odiato Facebook, ma le formose sirene (e i muscolosi tritoni, per essere 100% politically correct)  di cartapesta di Mr. Zuckerberg pare abbiano avuto la meglio.

Scrivo percio' dal ponte di questo vascello apparentemente fantasma  ( lo so che i naviganti ci sono, si sono solo nascosti in cambusa per scolarsi tutto il grog ) e ovviamente diretto verso il mar dei Sargassi  (p' accatta' 'o capitone ) per lanciarvi un grido di sfida: neh, guagliu', ma c'amma fa' pe' Natale ?



venerdì 12 ottobre 2012

Whatcha talkin bout Willis

"che cavolo stai dicendo Willis ???"

martedì 2 ottobre 2012

lunedì 24 settembre 2012

lunedì 10 settembre 2012

sabato 1 settembre 2012

domenica 5 agosto 2012

sabato 28 luglio 2012

Love and Pride - King



Per ricordarci che roba ci piaceva e farne ammenda.


liberamente tratto da Wikipedia.




Paul King (Coventry20 novembre 1961) è un cantante britannico del genere new wave, famoso soprattutto per essere stato il cantante della band che portava il suo cognome, i King, nonché, successivamente, musicista e VJ/presentatore televisivo.
Come cantante dei King, Paul era famoso per il suo particolare taglio di capelli (detto, in inglese, «cockatoo») e i tipici anfibi Dr. Martens, verniciati con spray colorato
 Questo look .... vincente....  viene in parte modificato con l'aggiunta di elementi New Romantic come giacche o completi "eleganti" nel 1985-1986.
Verrà definitivamente abbandonato nel lavoro solista, dal 1987 in poi, con esiti non molto fortunati, almeno dal punto di vista strettamente musicale. 
Per l'occasione, Paul si taglierà anche i capelli ed e' li' che, novello Sansone, inizia il suo declino.
Nonostante i King in qualità di band durino poco più di un paio d'anni, entrambi gli album da loro pubblicati, Steps in Time e Bitter Sweet entrano inspiegabilmente nella Top 10 e ottengono il disco d'oro, dando vita a un totale di cinque singoli di successo, di cui 2 Top 10 (Love and Pride e Alone without You), un Top 20 (The Taste of Your Tears) e 2 Top 30 (Won't You Hold My Hand Now e Torture).


sabato 26 maggio 2012

Quando si sognava il "tredici" invece del "sei" ...


Il rito della domenica: orecchio attaccato alla radio sintonizzata su "Tutto il calcio minuto per minuto", con la "Figlia" della schedina sott'occhio.

(non ho mai capito che scopo avessero e che fine facessero "Spoglio" e "Matrice")

La passione per la schedina me l' aveva attaccata il nonno materno, super-esperto di calcio.
 
Altro che estrazioni istantanee, binghi e grattevvinci: se t' intendevi di calcio avevi l' illusione di poter negoziare con la Dea Bendata e poterla piegarla al tuo volere.

Giusto l'illusione, pero': nonno era abbonato all' "11" ... ne azzeccava undici tutte le sante settimane, puntualmente buggerato dall' imprevedibilita' delle partite di serie C in schedina oppure dalla palese alterazione emotiva del giudizio quando il pronostico riguardava la S.S.C. Napoli.

E le cifre vinte mica si conoscevano subito, come oggi ... il fatidico "tredici" poteva benissimo aver bussato alla porta di troppi scommettitori per lasciare qualche spicciolo prima di sparire per sempre.

Una illusione a pagamento, certo , lenta e un po' piu' duratura delle corrispondenti droghe moderne.

domenica 1 aprile 2012

Pesce d'aprile in stile anni '80 su Google Maps

Provate a cercare un posto qualsiasi su Google Maps ed attivate la modalita' "Avventura"...

Le mappe diventeranno simili a quelle di Britannia nei giochi di avventura della serie "Ultima", che giravano trent'anni fa sui primissimi home computer con processore ad 8 bit ( Sinclair Spectrum, Commodore 64 & Co.). 

Come dite, e' da Nerd? Certamente...

Google e' una ditta di Nerd (e ha un fatturato che supera il prodotto interno lordo di alcuni staterelli di mia conoscenza)




lunedì 26 marzo 2012

domenica 25 marzo 2012

venerdì 23 marzo 2012

Buttiglione!

No, non e' il politico.

"Buttiglione" e' un grido liberatorio che ricordo vagamente  avere a che fare col gioco del nascondino, e che chissa' per quale cortocircuito della memoria di lungo termine stasera m'e' tornato in mente.

Aiutatemi a capire se ricordo bene.

Immaginate una partita a nascondino, una sera d'estate, dopo cena, aria calda e profumata da copiose fioriture di belle-di-notte, la luce dei lampioni.

C'e uno che "va sotto" e conta mentre tutti si nascondono.

Poi parte alla caccia dei catturandi, ma quando ne vede uno e' tenuto a dichiararne ad alta voce il luogo (la "tana") e l' identita'.

Se ci ha visto giusto, la preda e' stata acchiappata.

Se sbaglia l'identita', allora e' "Buttiglione" ... i catturandi escono allo scoperto in un tripudio di "Buttiglione! Buttiglione!"e il povero cacciatore deve ricominciare da capo.

Da non confondere col "31 salvi tutti", che si ha quando un catturando riesce ad aggirare alle spalle il cacciatore fino a penetrare nel suo rifugio...

    

venerdì 16 marzo 2012


C'erano tempi
in cui c'era una ragione per tutto
si condivideva tutto, ci si diceva tutto.
"Mi tieni cosi' al caldo
 proteggimi da  quelle potenti tempeste"
e i sogni sembrano cosi' antichi.
E guardaci adesso, si, guardaci proprio adesso
Con le mani sui cuori
E le rughe sulla fronte...
Quante bugie dobbiamo dire?
Quante bugie dobbiamo vedere?
Quante volte dovremo dire "meglio cosi' "
sacrificando la verita' ?

venerdì 2 marzo 2012

Un pezzo della nostra infanzia se ne va con lui


Non era particolarmente piacevole a vedersi, e a volte risultava un po' bislacco, ma quando si sedeva al pianoforte diventava un genio. 

Non e' che pensassi a lui e alle sue canzoni ogni giorno, ma sapere che non c'e' piu' mi mette a disagio. 

Lucio Dalla e' esistito da che ero bambino, e' sempre stato li'. 

Girava in background come un processo di Windows con le sue canzoni-poesie. 

Se non c'e' piu', le implicazioni sono pesanti.

E' l'ennesimo sintomo della fine dell'eta' dell' innocenza (per me, gli anni '80), e ricorda che tutto cio' che ho sempre inconsciamente considerato  immutabile, eterno, dovuto.... lentamente ma inesorabilmente scomparira'. 

Fumatela, 'sta Marlboro al dolce fresco delle siepi , "coso" strano... mi mancherai.



giovedì 1 marzo 2012

Depeche Mode: party permanente effettivo

Tenuto dal 1993, ogni sei mesi, a Milano.

Per '80isti persi ma non solo



http://www.depechemodeparty.com/DM/ 

domenica 19 febbraio 2012

Pizza del decennale - i video

Nel lungo periodo di assenza causa Facebook da codesto blog ero finalmente riuscito ad estirpare i video al coriaceo CD-ROM che Vito mi aveva spedito tanto, tanto tempo fa. Mentre tolgo un po' di polvere e ragnatele e faccio cambiare l'aria a questo posto, ve li ripropongo.




E alla fine pure Facebook m'ha stufato...


...e per tenermi in contatto con i tre o quattro reduci liceali veramente interessati a restare in contatto con me tornero' ad usare questo antico, artigianale, lento mezzo di comunicazione.

Sono certo che la maggior parte me la saro' persa per strada, ormai troppo occupata a distribuire "mi piace" a pioggia, ad interagire con gente che se incontra per strada a stento saluta ed a giocare a FarmVille & Co. per perdere tempo con un blog - com'ero io fino ad un paio di giorni fa.





Blog help

  • chiunque puo' lasciare commenti ad un post, cliccando sul link 'commenti' in fondo al post stesso
  • Per diventare autore: contattare antarta@libero.it
  • Per gli autori: per aggiungere un nuovo post o si usa il sito, oppure si puo' inviare una e.mail all' indirizzo 'anttarta.torricelli@blogger.com'. Il vostro messaggio, testo piu' immagini di dimensione massima 10Mbytes, verra' pubblicato in automatico.

Che juorn'e', e che ore so' ?