lunedì 21 aprile 2008

"non ragioniam di loro, ma guarda e passa"


Persevero in questa personale e limitata rassegna stampa estera, per provare a me stesso e agli altri che non è tutto oro quello che luccica!

Ho riscontrato in alcuni di questi articoli e nella stampa nazionale la tendenza ad affrontare analiticamente la questione Lega Nord, le sue origini, la sua forza, le radici del sue elettorato.

Benissimo! Sono sempre stato un fautore delle sfumature, e ho sempre temuto le tinte nette.

Ben vengano le analisi precise e profonde della società del Triveneto o del Bergamasco, vadano sottolineate le vicissitudini dell'imprenditore padovano e dell'operaio di Porto Marghera.

Del resto siamo una nazione, perché non comprenderci reciprocamente?

Ora però mi pongo una semplice domanda: perché non ho visto porre la stessa attenzione verso le dinamiche della società meridionale?

Perché per noi si menziona il luogo comune e per gli altri l'analisi sociologica?

Non sarà per il fatto che l'odore dei prossimi ministeri leghisti sta influenzandole menti e le penne della nostra informazione? 

Permettetemi un ultimo caustico pensiero: è mia opinione che l'Italia pur essendo piena di corporazioni, leghe, gilde, logge, etc. ha un'altra grande casta oltre quella dei politici, che si autoassolve continuamente, pur incitando, offendendo e mentendo spudoratamente, quella dei giornalisti.

Non esiste più il professionista dell'informazione, che va ai fatti, bensì quello dell'agitatore di masse, che si muove con disinvoltura tra l'effimero calcistico e la cronaca politica, che banchetta con l'amico politico e sbraita allo stadio per poi sputare inchiostro e pettegolezzi il lunedì mattina.

 

Mi scuserete se utilizzo talvolta questo ameno blog per questioni più pesanti, ma l'impeto è tanto e la costrizione è duratura.

 

Un abbraccio Ciro

 
 
 
 
 
 

12 commenti:

antarta ha detto...

In Italia un patentino di giornalista pubblicista non si nega a nessuno ... ma proprio a nessuno.

Ottima la scelta di Calderoli vicepremier. Sarebbe stato meglio ancora Sottosegretario agli Esteri con delega ai Paesi Arabi. Con 'quella sua maglietta fina' che tanto e' piaciuta ai fanatici islamici, e il maiale al guinzaglio avrebbe fatto - e' il caso di dirlo - la sua porca figura!

Superba la scelta di Bossi ministro per le riforme. Vorrebbe farle col fucile, ma - poverino - non riesce neanche a tenerlo dritto (il fucile) e c'e' il rischio che si spari su un piede.

E il povero Maroni agli Interni? Messo a capo di un ministero pieno zeppo di dipendenti terroni e incazzati, ma che avra' fatto di male ? Non potevano semplicemente metterlo a dirigere il traffico, o spedirlo come straniero in prestito all' Unione Sarda ?

Auguri, Lega.
E non faccio la rima solo per rispetto al gentile pubblico femminile che potrebbe essere in ascolto.

W il Sud.
W il Pensiero Meridiano.

www.brigantino.org

antarta ha detto...

E' tornato Zio Silvio !!!

Mi mancavano proprio le figure di m***a internazionali.

Ricordate "Ricomincio da Tre ?"
Tutte le persone che incontravano Massimo Troisi appena sapevano che era napoletano gli chiedevano "Ah. Emigrante?".

Ora quando andro' all' estero e sapranno che sono italiano mi chiederanno "Ah. Votato Berlusconi?".

E, come Massimo Troisi, dopo aver confutato decine di volte il facile sillogismo, per sfinimento anch'io diro' "Si..."

Anonimo ha detto...

Anch'io prossimo ad espatriare in terra iberica m'aspetto il fatidico sberleffo: napoletano? Spazzatura! Italiano? Berlusconi!
La risposta all'accostamento non casuale è semplice: in italia noi non differenziamo la spazzatura, talvolta la ricicliamo.
Please try to open my picture or suggest me how to send it, bye.

Anonimo ha detto...

Ma non vi siete ancora chiesti che razza palla era il G.T.(vedi post Super Santos)

antarta ha detto...

Ovviamente si tratta di quel pallone gonfiato di Giulio Tremonti...

antarta ha detto...

Ovviamente si tratta di quel pallone gonfiato di Giulio Tremonti...

Anonimo ha detto...

Errore

Anonimo ha detto...

Mentre vi scervellate sul mitico G.T. apro un parentesi, breve ma rilevante: ANTOOOOO! ADDO' STANNO E' FOTOGRAFIE E MONICA GUZZO!!!
Te le tieni per te eeh!
Malamente

Anonimo ha detto...

ehm! "una parentesi" chiedo venia

Anonimo ha detto...

"Hai aperto la parente ?"
"Si!"
"Chiudila!"

Anonimo ha detto...

Oops!?!

Claudio ha detto...

Il nord si lamenta degli sperperi del Sud, che parte delle loro tasse vengono impiegate dai politici nostrani per fini puramente elettorali, (vedi Mastellik con le assunzione dei netturbini)ma ci si dimentica dei soldi della fù cassa del mezzogiorno servite per arricchire gli imprenditori del nord, o delle tante ed innumerevoli leggi per favorire lo sviluppo nel nostro Sud che hanno finito per agevolare il loro nord con aziende posticcie create nel nostro territorio e poi chiuse per mettere gli operai in cassa integrazione (e farli gravare allo stato alla faccia degli sprechi di Roma ladrona).Visto che il Sud nei prossimi anni è ancora un obbiettivo primario per l'Europa, gli appalti da chi verranno vinti? forse dagli imprenditori del nord con la complicità delle varie mafie, e le tasse dove saraanno pagate al Sud dove hanno lucrato o al nord?
Ci sarebbe ancora tanto da dire e da sfogare ma forse non è questa la sede adatta.

Blog help

  • chiunque puo' lasciare commenti ad un post, cliccando sul link 'commenti' in fondo al post stesso
  • Per diventare autore: contattare antarta@libero.it
  • Per gli autori: per aggiungere un nuovo post o si usa il sito, oppure si puo' inviare una e.mail all' indirizzo 'anttarta.torricelli@blogger.com'. Il vostro messaggio, testo piu' immagini di dimensione massima 10Mbytes, verra' pubblicato in automatico.

Che juorn'e', e che ore so' ?