mercoledì 3 dicembre 2008

Regali di Natale

Attorno a me vedo parecchi disoccupati che scorrazzano con automobili di lusso e che riscuotono sussidi che non gli spetterebbero.

Ora c'è questa fantomatica carta che fornirà qualche centesimo al giorno alle famiglie con un reddito molto basso.

E' probabile però che gli unici che meriterebbero tali agevolazioni non vi avranno accesso perché stranieri, infatti è verosimile che siano questi gli unici che, vivendo situazioni che rasentano la reale miseria, potrebbero apprezzare simili misure assistenziali.

Gli italiani invece, esclusa una esigua minoranza, probabilmente la snobberanno perché molti di loro hanno un tenore di vita che va ben oltre i seimila euro annui, e quindi i 40 € mensili non aggiungerebbero gran che alle loro necessità. In effetti ammesso che il basso reddito fosse sintomo di reale necessità e non di mancata dichiarazione dei redditi è palese la disparità tra necessità e offerta.

Probabilmente c'è la speranza da parte del nostro governo oltre di un ritorno d'immagine il tentativo di incentivare le spese ormai stagnanti, magari sotto Natale dove tutti spendono un po' di più. Credo però che, sia gli acquirenti che gli esercenti, non trarranno alcun beneficio da questo provvedimento fittizio.

Un altro bel regalo natalizio sarà invece recapitato a tutti coloro che si erano adeguati alle fonti d'energia alternative agli idrocarburi, i quali, fiduciosi anche in un contributo statale, previsto da precedenti disposizioni (vedi decreto Bersani), se lo vedranno negare, tra l'altro, con un inedito "silenzio diniego". Forse perché la nuova vulgata è il nucleare ad ogni "costo"? O perché rientra nella logica di favorire le lobbies industriali?

 

Nel frattempo però ci si arrovella la mente sulla giustezza dell'aumento dell'IVA a Sky e se la televisione satellitare sia imprescindibile o meno, come se non si trattasse di un bene veniale. Questi sono i nostri tempi, e questo è l'ordine dei nostri valori.

Salute, Ciro

 

Nessun commento:

Blog help

  • chiunque puo' lasciare commenti ad un post, cliccando sul link 'commenti' in fondo al post stesso
  • Per diventare autore: contattare antarta@libero.it
  • Per gli autori: per aggiungere un nuovo post o si usa il sito, oppure si puo' inviare una e.mail all' indirizzo 'anttarta.torricelli@blogger.com'. Il vostro messaggio, testo piu' immagini di dimensione massima 10Mbytes, verra' pubblicato in automatico.

Che juorn'e', e che ore so' ?