lunedì 8 dicembre 2008

Gabanelli docet! Ovvero Dei nuovi dogmi

-         Ricordo una mia compagna di scuola che negli anni ottanta, candidamente mi diceva: "non credo a quello che dicono i giornali mi sembra più vero quando lo dice la televisione".

Durante la trasmissione Report la primavera scorsa Milena Gabanelli affermava:

" … più che fuggire è ora di cambiare comportamenti se no va a finire che li trasferite solo da qualche altra parte … "

http://www.youtube.com/watch?v=h9DBXcdes0E   (Dalla trasmissione Report -Terra bruciata del 9/3/2008)

Una tale affermazione  risulta essere una forte discriminazione rispetto a chi spesso è stato vittima di politici corrotti, camorra e stampa compiacente. Un palese appoggio ai luoghi comuni, che sono facili da sostenere, e di certo più delle lotte contro i poteri forti, che in questo caso hanno anche nomi e cognomi negli atti giudiziari.

Perché la Gabanelli e soci non intervistano qualche industriale indagato per lo smaltimento illegale dei rifiuti? Eppure ci sono le indagini con nomi e registrazioni!

La stessa giornalista, alla fine del sotto menzionato servizio, affermava: "… è stato bravo e gli va riconosciuto [Berlusconi] …" in questo caso spero sia stata ironica visto il tenore del servizio, esplicitamente critico con l'attuale governo. Se invece la si ascolta in seguito, riferendosi all'arresto di chi sversa abusivamente rifiuti, afferma: "… era ora perché i camion che sversano non piovono dal cielo …" Ma se i camion arrivano anche da altre regioni perché fare una legge ad hoc solo per la Campania?

http://www.youtube.com/watch?v=CFgDSlM_X5g   (Aggiornamento al servizio Terra bruciata del 16/11/2008)

E' evidente che tutto quello che accade nella nostra martoriata regione è frutto di grandi e piccole colpe, ma credo ci sia malafede nel puntare il dito solo su chi è il più debole. Qualcuno potrà sostenere che in realtà i servizi di Report smuovono molti polveroni, denunciando spesso l'italico malaffare, ed è in buona parte vero, come lo è anche il fatto che quando si attacca una delle parti in causa c'è sempre un contendente dall'altra ad appoggiare le tesi della trasmissione e a farsene paladino.

Questo rende talvolta inattaccabile una tesi perché la metà degli italiani o buona parte di essi la sposa. A meno che, non si tocchi qualcosa che oggi potremmo definire bipartisan (baipartisan please!).

Ecco creato un nuovo dogma! L'infallibilità di talune trasmissioni e di taluni giornalisti. La cronaca degli ultimi anni ci ha mostrato l'impegno di trasmissioni come Striscia la notizia, Le Iene, Chi l'ha visto e simili nello smascherare truffe e svelare scandali altrimenti assopiti. Non tutti però sono stati attenti alle alterne vicende delle suddette trasmissioni improvvidamente investitesi della carica d'inquirente. Non tutti ricorderanno come il Mastella junior mise "a posto" la iena raccomandata Alessandro Sortino. Chi mai s'è scandalizzato per le gratuite affermazioni nei confronti dei Rom nelle trasmissioni di Chi l'ha visto per il caso di Denise Pipitone? Si ricordi che l'unico indagato al momento è un membro della famiglia della piccola Denise e nessun nomade è stato mai incriminato. E non mi soffermerò più di tanto sulle crociate di Striscia… contro maghi e ciarlatani ma ben dimentichi delle magagne in quel di Arcore. Ma si sa, tra uno spot e l'altro anche questo fa audience.

Fermo restando che le mie opinioni restano tali, personali e non assolute, ma semplicemente ragionate, mi chiedo, ma dov'è finito il sano scetticismo, dov'è andato il senso critico che ci rende differenti dalle bestie.

Salute, Ciro

 

Nessun commento:

Blog help

  • chiunque puo' lasciare commenti ad un post, cliccando sul link 'commenti' in fondo al post stesso
  • Per diventare autore: contattare antarta@libero.it
  • Per gli autori: per aggiungere un nuovo post o si usa il sito, oppure si puo' inviare una e.mail all' indirizzo 'anttarta.torricelli@blogger.com'. Il vostro messaggio, testo piu' immagini di dimensione massima 10Mbytes, verra' pubblicato in automatico.

Che juorn'e', e che ore so' ?